“È una grande notizia se nell’incontro di domani tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le associazioni dell’autotrasporto verrà affrontata anche la vicenda BRT e l’interruzione dei rapporti con i trasportatori storici”. Lo dice Claudio Donati, Segretario Generale di Assotir, commentato quanto emerso oggi alla Camera, grazie all’interrogazione parlamentare presentata dall’on. Roberto Traversi (M5S).

Nell’interrogazione l’on. Traversi chiedeva al Governo se – a fronte del piano di ristrutturazione messo in atto da BRT, che prevede la disdetta pressoché totale dei contratti dei tremila fornitori storici, che vengono sostituiti da poche centinaia di nuovi e più strutturati fornitori, con evidenti danni al tessuto sociale e imprenditoriale – non ritenesse di dover intervenire, anche sul piano normativo, per evitare o ridurre gli effetti devastanti di detta operazione.

Il Viceministro Galeazzo Bignami ha replicato che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti non ha competenze specifiche sulla vicenda BRT, ma che appunto per domani – 17 ottobre – è stato convocato un incontro presso il MIT con le Associazioni del settore in cui il tema verrà affrontato.

Nella replica, l’On. Traversi si diceva insoddisfatto della risposta del Viceministro, per quanto attiene alla effettiva presa in carico, a livello politico, del problema, che investe in termini più generali la questione del ruolo delle PMI in questa fase economica, in cui rischiano divenir spazzate via dalle logiche di competizione estrema tra i grandi operatori della logistica. Mentre prendeva positivamente atto della dichiarazione del Viceministro circa l’impegno a discutere della questione il giorno 17 ottobre presso il Ministero.

“Vogliamo ringraziare l’on. Traversi per essersi fatto carico di una problematica che da troppi mesi si trascina, provocando uno stillicidio di incertezza e sofferenza tra i piccoli operatori del trasporto, con evidenti ricadute anche sui livelli occupazionali, oltre, ovviamente, alle relative chiusure di centinaia di piccole aziende di trasporto” ha proseguito Donati. “Quanto alla convocazione di una riunione per domani, comunicato dal Viceministro On. Galeazzo Bignami, un incontro era già stato indetto, e è una grande e positiva notizia se questa sarà anche l’occasione per affrontare la vicenda BRT, peraltro non precisata nell’ordine del giorno”.

Leggi anche i precedenti articoli sulla vertenza BRT: Vertenza BRT, per Donati (Assotir) è a rischio il futuro delle piccole e medie imprese e Vertenza BRT, Assotir rompe il tavolo delle trattative

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati

Nel 2024 Nissan cresce più del mercato anche grazie alla gamma LCV

Ottimi risultati per l’intera gamma Nissan di veicoli commerciali leggeri. Con 1.082 unità vendute (+17% vs 2023) Townstar si conferma nella Top 10 degli MPV più venduti da inizio anno. Sono 746 le unità Primastar (+42% vs 2023) e 898 le unità Interstar (+93% vs 2023) vendute nei nove mesi. Molto ap...