Il 26 gennaio a Milano il convegno sulla sotenibilità della logistica
“Logistica sostenibile: tradurre nella pratica quotidiana percorsi di innovazione e sostenibilità” è il titolo dell’importante convegno pubblico organizzato da Assologistica Cultura e Formazione e SOS LOG che si terrà il 26 gennaio a Milano in Piazza della Scienza 4, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca (Aula U4-8), che ha collaborato alla realizzazione dell’evento. Coniugare […]
“Logistica sostenibile: tradurre nella pratica quotidiana percorsi di innovazione e sostenibilità” è il titolo dell’importante convegno pubblico organizzato da Assologistica Cultura e Formazione e SOS LOG che si terrà il 26 gennaio a Milano in Piazza della Scienza 4, presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca (Aula U4-8), che ha collaborato alla realizzazione dell’evento.
Coniugare la tutela dell’ambiente con le esigenze economiche e di sicurezza dei consumatori è uno dei principali temi che molti operatori e imprese committenti di logistica stanno affrontando. Le esperienze presentate sono esempi che dimostrano quanto sia fondamentale il cambiamento culturale ed organizzativo, su cui innervare i differenti processi di innovazione e sviluppo che conducono a risultati rilevanti nel trasferimento di merci e prodotti finiti con un minore impatto energetico e quindi sull’ambiente. Da qui l’esigenza di contribuire a diffondere l’informazione necessaria al cambiamento, divulgando i progressi e le criticità che nel contempo i processi logistici e le imprese stanno conseguendo ed affrontando quotidianamente sul campo pratico.
Dopo i saluti del Presidente di Assologistica Cultura e Formazione Luigi Terzi, del Presidente di SOS LOG Daniele Testi e di un esponente dell’Università Bicocca, i lavori proseguiranno con Tito Zavanella Ceo di GEA che, oltre a coordinare i lavori del convegno, interverrà su “Logistica Sostenibile un grande spazio di gioco con molteplici declinazioni”; seguiranno Ugo Lemorini, General Manager Italy di FM Logistic, “VMI multi-produttore: la soluzione pooling di FMI Logistic”; Roberto Mastrofini, Direttore Logistica di MAGDI, “City Login dal progetto alla realtà: politica green”; Elisa Dardanello, CSR Unit Intesa Sanpaolo, Mario Consani, Ceo Tertium Technology “Come la sostenibilità ambientale è stata utilizzata da Intesa Sanpaolo per creare valore”; “Start up Initiative: il caso della gestione della catena del freddo a “zero emissioni”; Fabio Pellegrini, Product&Marketing Manager M&H di Iveco Mercato Italia, e Mario Ambrogi, Amministratore Delegato di LOGICOMPANY3, “I veicoli LNG caratteristiche principali ed evoluzione scenario Italia: il caso LC3”; Riccardo Montanucci, Customer Supply Chain Director Carlsberg Italia, “Draughtmaster: qualità innovazione e sostenibilità in un bicchiere di birra”; Giorgio Compostella, Key Customer Logistic Senior Manager di Coca-Cola HBC Italy, “Packaging e sostenibilità ambientale: l’esperienza di Coca-Cola HBC”.
In apertura di convegno, il prof. Luca Vecchio della cattedra di Psicologia del Lavoro dell’Università Bicocca, presenterà i risultati di un’indagine inedita intitolata “Conoscere per cambiare. Una indagine su orientamenti, ostacoli e facilitazioni per promuovere percorsi di sostenibilità”.
Per partecipare al convegno è necessario preregistrarsi alla pagina iscrizione a convegni di www.assologisticaculturaeformazione.com