Assale Stefen 2

Assali Stefen ha recentemente rinfoltito il proprio portafoglio prodotti integrando le gloriose soluzioni ereditate dall’inglese ROR con evoluzioni figlie dello squisito genio italiano. Tra le novità esposte a Transpotec  ci sarà la nuova sospensione pneumatica integrale SL9, progettata sull’esperienza della nota CS9iT da ben dieci anni protagonista sul mercato dei veicoli trainati.

Portata fino a 9 tonnellate

L’inedita sospensione, che affianca a listino la supercollaudata unità senza quindi determinarne l’uscita di produzione, è pensata per l’equipaggiamento di qualsiasi tipo di assale fisso o autosterzante, sia con freni a disco che a tamburo. La SL9, concepita per portate fino a 9 tonnellate, conserva il principio dei bracci saldati in sostituzione delle balestre e si distingue per l’adozione di innovativi acciai ad alta resistenza. Grazie all’impiego di queste leghe di ultima generazione e all’allestimento di un minor numero di componenti ausiliari, la nuova sospensione vanta una ridotta tara complessiva (circa 20 chili in meno rispetto alla CS9iT).

In più, la ridisegnata struttura dei bracci garantisce una maggiore rigidità torsionale con ovvi vantaggi in termini di stabilità al rollio. Secondo quanto dichiarato dai vertici della società veneta, la SL9 sarà declinata in cinque versioni; al momento è stata ufficializzata solo la prima denominata ‘TRC’ (Top Rear Chamber), caratterizzata dal montaggio dei cilindri freno in posizione protetta sopra l’assale.

Assali Stefen

In primo piano

Articoli correlati

Betavolt sviluppa un prototipo di batteria “infinita”

L’azienda cinese Betavolt ha sviluppato un prototipo di batteria che può durare per 50 anni senza bisogno di ricariche. Secondo l’azienda sarebbe anche ecocompatibile, sicura e senza rischi di radiazioni o di emissione di sostanze tossiche. Possibile il suo utilizzo sui camion? Appare molto lontano ...