Come soluzione sostenibile per la mobilità a zero emissioni di CO2 nel trasporto stradale, cellcentric ha presentato per la prima volta all’IAA Transportation di Hannover un modello virtuale del suo sistema a celle a combustibile NextGen per il trasporto pesante a lungo raggio. Il modello virtuale fornisce un’anteprima delle dimensioni e del design della nuova generazione rivoluzionaria di sistemi a celle a combustibile.

Con un peso totale inferiore a 400 kg, questo nuovo sistema presentato all’IAA da cellcentric è progettato per i vani motore diesel convenzionali da 13 litri. Il nuovo sistema a celle a combustibile a singolo imballaggio combinerà elevata efficienza e prestazioni con un TCO leader di mercato. Inoltre, il sistema è caratterizzato da temperature di esercizio più elevate e minori requisiti di raffreddamento.

Di seguito sono riportate le caratteristiche tecniche del sistema a celle a combustibile NextGen:

Cifre di prestazioni target (rispetto al sistema a celle a combustibile di riferimento BZA150)

· Pacchetto di sistema singolo

· Fino a 375 kW (oltre 500 cavalli) di potenza netta continua

· 20% in meno di consumo di carburante

· 40% di riduzione del calore di scarto a 300 kW di potenza netta

· 40% in più di densità di potenza

· 40% di riduzione della complessità

L’attuale produzione BZA150 di sistemi a celle a combustibile a Esslingen (Germania) è una pietra miliare verso il raggiungimento della mobilità CO2-neutrale nel trasporto pesante di domani, utilizzando processi di produzione di livello industriale altamente efficienti. Inoltre, la produzione pilota industrializzata a Esslingen segna un altro passo verso l’arrivo del più grande stabilimento di produzione di celle a combustibile d’Europa, il nuovo stabilimento KLIMA|WERK a Weilheim, la cui apertura è prevista verso la fine del decennio.

In primo piano

Articoli correlati

FIAMM lancia una nuova generazione di batterie

FIAMM Energy Technology presenta Easy Rider, la nuova linea di batterie con tecnologia Absorbent Glass Mat progettata per un’ampia gamma di applicazioni che riduce al minimo le emissioni di gas e il consumo di acqua.

Mercedes-Benz apre una fabbrica di riciclaggio delle batterie

A Kuppenheim, nel sud della Germania, Mercedes-Benz apre il primo impianto europeo di riciclaggio delle batterie con processo meccanico-idrometallurgico integrato. Si tratta di una pietra miliare sulla strada del miglioramento della sostenibilità delle materie prime, grazie a un tasso di recupero pr...