All’IAA, BYD ha mostrato la sua gamma per il mercato europeo. E annunciato l’accordo con CEVA
Ad Hannover, BYD ha annunciato la collaborazione con la grande azienda di logistica CEVA Logistics, che acquisterà quattro camion ETH8 entro gennaio 2025. I quattro nuovi camion BYD saranno incorporati nelle attuali operazioni di terra di CEVA nei Paesi Bassi.Ecco i veicoli elettrici esposti dal marchio cinese alla fiera.
Alla IAA Transportation, BYD non era solo uno dei numerosi produttori cinesi che hanno preso parte alla fiera tedesca. È forse l’unico pronto a unirsi effettivamente alla competizione del trasporto merci in Europa. Infatti BYD ha annunciato la collaborazione con CEVA Logistics, che acquisterà quattro camion ETH8 entro gennaio 2025.
I camion elettrici BYD in mostra all’a fiera all’IAA
Gli eTruck BYD ETH8 che saranno consegnati a CEVA sono adatti ai servizi di logistica merci e sono personalizzati in base alle esigenze europee. I camion da 19 tonnellate combinano la versatilità di una piattaforma multiuso con la tecnologia eTruck avanzata, oltre a un’autonomia pratica di 250 km e una comoda ricarica rapida. A proposito di camion elettrici, BYD ha anche esposto l’ETM6 completamente elettrico da 7,5 tonnellate (nella foto sotto), il cui telaio è configurabile per diverse applicazioni. Secondo il produttore, il BYD ETM6 ha un’autonomia fino a 200 km a pieno carico, con la comodità della ricarica DC (120 kW) (dal 20% al 100%) in appena un’ora.
Novità: l’E-VALI e l’EYT 2.0 Electric Yard Tractor
Restando ad Hannover, la vera novità è stata il lancio ufficiale dell’E-VALI, un nuovo veicolo commerciale leggero da 3,5 t/4,25 t, progettato specificamente per il mercato europeo. Dotato dell’ultima tecnologia BYD Blade Battery, il BYD E-VALI è concepito per eccellere in termini di prestazioni di sicurezza, durata ed efficienza e ciclo di vita esteso. Comodo grazie a un’area cabina progettata ergonomicamente e ben equipaggiata, il BYD E-VALI è dotato anche di un’elevata specifica di equipaggiamento ADAS. Inoltre, con un’autonomia da 220 a 250 km (a seconda della variante), è una soluzione pratica e a bassa manutenzione per flotte di furgoni commerciali ecocompatibili.
Infine, all’IAA, BYD ha presentato in Europa l’EYT 2.0 Electric Yard Tractor. Il camion adotta un nuovo concetto di design per modernizzare il suo aspetto, mantenendo la caratteristica cabina offset che offre comfort e visibilità eccellenti. Dotato della batteria BYD Blade Battery ultra sicura, offre un tempo di lavoro fino a 16 ore con una ricarica rapida ed efficiente tra i turni per una produttività ottimale.
“L’obiettivo di BYD di raffreddare la Terra di un grado potrà essere realizzato solo attraverso un’ampia varietà di applicazioni. Siamo lieti di mostrarne un’altra parte qui all’IAA, con una gamma di veicoli commerciali, tra cui nuovi modelli su misura per l’Europa. Siamo ottimisti sul fatto che E-VALI ed EYT 2.0 possano dare un contributo significativo a soluzioni più sostenibili in aree diverse come le consegne dell’ultimo miglio e i principali hub di distribuzione”, ha commentato Michael Shu, amministratore delegato di BYD Europe.