Al sud il tir sparisce. Tutti i numeri dell’allarme furti
Da poco più di duemila furti di tir del 2014 si è passati ai 2.275 del 2015: oltre 189 al mese, più di 6 al giorno. Risulta dagli ultimi dati disponibili del ministero dell’Interno. Alla Sicilia il pessimo primato dei furti (358), seguita dalla Lombardia (309) e dalla Campania (279). Seguono la Puglia con 258 […]
Da poco più di duemila furti di tir del 2014 si è passati ai 2.275 del 2015: oltre 189 al mese, più di 6 al giorno. Risulta dagli ultimi dati disponibili del ministero dell’Interno.
Alla Sicilia il pessimo primato dei furti (358), seguita dalla Lombardia (309) e dalla Campania (279). Seguono la Puglia con 258 e il Lazio con 245. Altra crescita allarmante, ben il 48 per cento, è poi quella delle azioni violente: dagli assalti armati ai finti poliziotti, fino all’abbordaggio del veicolo in movimento.
Dei 2.275 tir rubati, più della metà (1.269, il 56 per cento) sono stati ritrovati e restituiti al proprietario. Con la palma del ‘ritorno’ alla Liguria: 27 furti, 27 ritrovamenti. Seguono il Piemonte, con 91 ritrovati su 117 rubati, poi Lombardia e Veneto viene con l’81 per cento di ritrovamenti. Percentuale che scende di molto al sud. Quasi sempre il tir lo si ritrova vuoto. E il valore medio del carico rubato è in forte crescita in tutta Europa.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di maggio della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]