25-134119-21-74

Da poco più di duemila furti di tir del 2014 si è passati ai 2.275 del 2015: oltre 189 al mese, più di 6 al giorno. Risulta dagli ultimi dati disponibili del ministero dell’Interno.

Alla Sicilia il pessimo primato dei furti (358), seguita dalla Lombardia (309) e dalla Campania (279). Seguono la Puglia con 258 e il Lazio con 245. Altra crescita allarmante, ben il 48 per cento, è poi quella delle azioni violente: dagli assalti armati ai finti poliziotti, fino all’abbordaggio del veicolo in movimento.

Dei 2.275 tir rubati, più della metà (1.269, il 56 per cento) sono stati ritrovati e restituiti al proprietario. Con la palma del ‘ritorno’ alla Liguria: 27 furti, 27 ritrovamenti. Seguono il Piemonte, con 91 ritrovati su 117 rubati, poi Lombardia e Veneto viene con l’81 per cento di ritrovamenti. Percentuale che scende di molto al sud. Quasi sempre il tir lo si ritrova vuoto. E il valore medio del carico rubato è in forte crescita in tutta Europa.

 [fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti.aspx?lang=it” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”L’articolo completo sul numero di maggio della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box]

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]

In primo piano

Articoli correlati

MAN Italia inaugura una nuova concessionaria a Catania

“L’apertura di questa concessionaria rappresenta un traguardo importante e un punto di partenza verso lo sviluppo di nuovi servizi per la nostra clientela", ha detto Gregorio Pulvirenti, presente all'inaugurazione insieme all'AD di MAN Italia, Marc Martinez. "Abbiamo voluto creare uno spazio funzion...