Nell’evento svoltosi in streaming stamattina Thermo King, azienda leader nelle soluzioni di controllo della temperatura per il trasporto e di proprietà Trane Technologies, ha presentato l’unità Advancer che rappresenta, a tutti gli effetti, la visione del marchio per il futuro della refrigerazione dei semirimorchi. L’unità presenta un design totalmente ripensato: l’intento è quello di creare uno standard inedito per quanto riguarda prestazioni, controllo della temperatura e connettività del parco veicoli.

La serie A Advancer – questo il nome della gamma – sarà disponibile in tre diverse versioni, ovvero A-360, A-400 e A-500 e pone sul piatto delle novità un flusso d’aria totalmente variabile, consumi di carburante ridotti al minimo e costi di proprietà estremamente contenuti.

Advancer

Advancer, un’unità di refrigerazione “spaziale”

Che Thermo King stesse puntando in alto lo si era capito dal fermento con cui il settore stava aspettando l’evento di oggi. Certo, buona parte dell’attesa era stata sapientemente costruita, tra partnership e comunicati, sul nuovo e misterioso progetto dedicato alla refrigerazione dei semirimorchi. Seppur breve lo show che l’azienda ha imbastito, tra rivelazioni e scenograficità, ha superato ogni più rosea aspettativa. Tanto per essere chiari: a livello di spettacolarità, gli effetti speciali utilizzati per mostrare i dettagli tecnici e la nuova unità di refrigerazione all’opera non hanno nulla da invidiare a produzione cinematografiche più blasonate. A tale proposito un plauso, fatecelo dire, va alla geniale idea dell’astronauta-camionista, pioniere della novità Advancer, guidato dai tecnici della cabina di comando all’interno dell’azienda di trasporti. Un chiaro rimando al centro di controllo missione della Nasa a Houston, in Texas.

Le ambizioni “spaziali” dell’azienda sono state rimarcate anche da Francesco Incalza, presidente di Thermo King Europa, Medio Oriente e Africa: “Oggi, Advancer aggiunge un’altra pietra miliare alla nostra storia. Con questa piattaforma per semirimorchi completamente riprogettata, lanciamo una sfida al “possibile” nel nostro settore. Si tratta della nostra visione per il futuro della refrigerazione per semirimorchi, e questo futuro è qui adesso per i nostri clienti”.

“In Thermo King – ha poi aggiunto Incalza – siamo consapevoli che come azienda leader abbiamo la responsabilità di promuovere il progresso delle tecnologie e delle competenze per il trasporto refrigerato. Da quando 80 anni fa abbiamo mosso i primi passi nel settore, perseguiamo una continua innovazione al fine di soddisfare e superare le esigenze dei nostri clienti, migliorare l’efficienza e ridurre l’impronta ambientale dei nostri prodotti”

Advancer

Gli obiettivi di Thermo King per la refrigerazione dei semirimorchi

L’ambizioso obiettivo dietro ad Advancer è andare oltre i perfezionamenti graduali e creare una unità di refrigerazione per semirimorchi dotata di innovazioni mai viste prima sul mercato. Allo stesso modo, le prestazioni raggiunte dalla serie A presentano un controllo della temperatura assolutamente all’avanguardia, un’eccellente protezione del carico e un’impareggiabile riduzione dei consumi di carburante. La combinazione di tali caratteristiche assicura una maggiore flessibilità operativa, aiutando nel contempo i clienti a ottenere un considerevole miglioramento nell’operatività del parco veicoli e nel costo totale di proprietà.

“Con Advancer, abbiamo ripreso in mano la tavola da disegno chiedendoci come sarebbe stato il futuro”, ha spiegato David O’Gorman, responsabile prodotti senior di Thermo King. “Abbiamo chiesto ai clienti di dirci cosa occorreva loro per lavorare meglio, aumentare il proprio giro d’affari e tagliare i costi di proprietà. Il risultato è proprio quella soluzione rivoluzionaria che riteniamo i nostri clienti stessero aspettando”.

Pull-down più rapido e riduzione dei costi del carburante: le carte vincenti di Thermo King

Le prove sul campo realizzate per testare le unità in condizioni reali e le prove comparative rispetto ai modelli precedenti e ad altre unità di refrigerazione di punta hanno dimostrato che Advancer si caratterizza per un abbassamento della temperatura fino al 40% più rapido e una riduzione dei consumi di carburante fino al 30% rispetto ai valori medi del mercato.

“Le unità impiegate per le prove sul campo hanno percorso oltre un milione di chilometri in diverse zone climatiche e hanno accumulato decine di migliaia di ore di funzionamento nelle modalità diesel ed elettrica”, ha aggiunto O’Gorman. “Hanno attraversato deserti, operato ad altitudini elevate, oltrepassato mari all’interno di traghetti e viaggiato su treni per operazioni intermodali. Nel corso dei vari test, le unità Advancer non hanno evidenziato alcun problema”.

Operatività, flessibilità, sostenibilità: la rivoluzione Advancer

La nuova architettura tiene conto delle aspettative dei clienti che sono state raccolte con estrema cura e incluse nel design sin dall’inizio, insieme a decenni di conoscenze ed esperienze di Thermo King. Grazie a tutto ciò, le unità Advancer presentano caratteristiche esclusive che consentono di affrontare con successo un’ampia gamma di sfide operative e finanziarie, tra cui:

  • Flusso d’aria totalmente variabile che può essere regolato per singolo viaggio e carico ed è indipendente dalla velocità motore dell’unità
  • Livelli ineguagliati di efficienza elettrica e risparmio di carburante che contribuiscono a ridurre l’impronta di COe motori caratterizzati dal 50% di emissioni in meno rispetto al massimo consentito dalle più recenti norme NRMM Fase V
  • Controllo elettronico della velocità motore sulle unità A-400 e A-500, le prime sul mercato a garantire una totale trasparenza su livelli e consumi di carburante. I dati sui consumi del carburante saranno registrati, visualizzati e resi disponibili da remoto tramite sistemi telematici
  • Manutenzione facilitata e dai costi inferiori rispetto ai modelli precedenti grazie a sensori che forniscono maggiori informazioni su motore, carburante, batteria e prestazioni di altri componenti chiave.
  • Funzionamento a prova di futuro (grazie al design modulare dell’unità che permette interventi mirati, riducendo la possibilità di malfunzionamenti), che offre la possibilità di utilizzare indifferentemente e con facilità varie fonti di alimentazione, come diesel, generatore ad assale o alimentazione da terra
  • Sistemi intelligenti di serie per la gestione del parco veicoli, essendo l’unità Advancer la prima a offrire nel prezzo di acquisto due anni di connettività completa tramite sistemi telematici.

Le unità Advancer vengono realizzate nell’impianto Thermo King di Galway, Irlanda, la cui gestione si basa sulla politica “zero rifiuti in discarica”. La linea di produzione all’avanguardia di nuova progettazione utilizza il 60% di energia in meno rispetto al processo produttivo dei precedenti prodotti per semirimorchi di Thermo King.

Advancer si allinea con le aspirazioni in termini di sostenibilità per il 2030 di Trane Technologies, che prevedono l’impegno a ridurre le emissioni di carbonio dei clienti di un gigaton – l’equivalente delle emissioni annuali combinate di Italia, Francia e Regno Unito.

In primo piano

Articoli correlati