Settembre, tempo di acquisizioni. In questi giorni si susseguono le notizie riguardanti fusioni e ampliamenti. Cerchiamo di riassumere qui le più importanti.

Bracchi acquisisce Mateco

Bracchi, gruppo bergamasco controllato dal fondo Argos Wityu, con l’ultima acquisizione, quella dell’azienda di trasporti Mateco, si afferma come leader italiano nel settore dei trasporti pesanti, con sette uffici regionali e undici hub in Europa. Con il completamento dell’acquisizione, Bracchi avrà oltre 650 dipendenti, con un fatturato superiore a 230 milioni.

Bracchi ha acquisito infatti la totalità delle quote di Mateco, rafforzando così la propria presenza nel settore elettromeccanico, nei servizi di logistica e nei trasporti pesanti. Fndata nel 1978, Mateco è infatti specializzata in trasporti speciali e pesanti.

Fondo Eurizon sta per acquisire Germani

E, a proposito di acquisizioni, il Fondo Eurizon, la società finanziaria del Gruppo Intesa San Paolo, rileverà una quota di maggioranza di Germani, azienda di autotrasporto e logistica bresciana (ha sede a San Zeno Naviglio), attualmente di proprietà della società Megrani (famiglia Ferrari e Arcese Trasporti).

Eurizon acquisterà l’intero capitale di Germani, inclusa la controllata Trasporti Vecchi Zironi di Reggio Emilia, poi la società Megrani reinvestirà parte del ricavato per acquisire una quota di minoranza del capitale sociale di Germani e dei diritti di voto. In questo modo l’azienda di trasporto controllata congiuntamente dal Fondo e da Megrani. La Germani attualmente conta 536 dipendenti e nel 2023 ha fatturato 150 milioni di euro. Nei programmi dell’azienda c’è anche la realizzazione della nuova sede, a Poncarale, che dovrebbe essere pronta all’inizio del 2027.

Lidl acquisisce Gartner Group

Il colosso tedesco della GDO è entrato, attraverso la CE Beteiligungs GmbH, parte della capogruppo Schwarz, nel capitale di Gartner Group, società di spedizione austriaca con una partecipazione del 35%. Si tratta di un ulteriore passo di gestione in proprio della logistica Lidl, dopo la fondazione di una compagnia di navigazione e una intermodale per il trasporto dei container in arrivo dalla Cina.

Il Gruppo Gartner, con sede a Lambach, in Austria, dispone di una flotta di 2.100 trattori e circa 3.200 rimorchi,e opera in particolare nel trasporto di merci refrigerate, in linea con le esigenze di Lidl.

Questa operazione conferma la volontà del gruppo Lidl di gestire autonomamente la logistica e la distribuzione della merce, resa evidente anche dalle ultime acquisizioni. Già nel 2022 Lidl aveva fondato una compagnia di spedizioni, Tailwind Shipping Lines, che oggi offre collegamenti tra Europa, Cina e Bangladesh e gestisce otto navi portacontainer. Un anno fa, inoltre, ha fondato Tailwind Intermodal, con sede a Graz, in Austria, per il trasporto di container.

In primo piano

Articoli correlati

DB Schenker: ufficiale la vendita al gruppo logistico danese DSV

"Con DSV, acquisiamo un nuovo proprietario forte che apporterà investimenti significativi per espandere la nostra attività e promuovere una crescita a lungo termine. Questo passo apre un notevole potenziale per DB Schenker grazie alla sua posizione di primo piano in molti mercati", il commento uffic...