L’accordo sull’autotrasporto siglato tra il MIMS e le associazioni di categoria nella giornata di ieri, 17 marzo, è stato accolto favorevolmente da UNRAE, l’Unione nazionale rappresentanti veicoli esteri, evidentemente soddisfatta dell’intesa raggiunta. È stato così scongiurato quel blocco dell’autotrasporto che UNATRAS aveva paventato prima dell’incontro convocato dalla viceministra Teresa Bellanova.

Paolo Starace: «bene l’accordo sull’autotrasporto»

Come spieghiamo diffusamente qui, il protocollo d’intesa firmato al ministero prevede una serie di interventi ad hoc per il settore, attraversato da una grave crisi provocata in gran parte dall’aumento spropositato dei prezzi dei carburanti, che costringono molte aziende a lavorare con margini risicatissimi, se non nulli. Una situazione difficilmente sostenibile, come dichiarato più volte dalle associazioni di categoria. Il Presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’UNRAE Paolo A. Starace, si è detto “particolarmente soddisfatto del provvedimento messo in campo dal Ministero, che risponde in modo rapido e tangibile all’emergenza in corso con un pacchetto di misure che, riferendosi a un periodo pluriennale, avvantaggia l’intero settore e fornisce ai trasportatori le rassicurazioni necessarie per affrontare futuri investimenti con maggior convinzione”.

Potrebbe interessarti

Starace ha posto l’attenzione su alcuni aspetti chiave del Protocollo, tra cui la decisione del Governo di aumentare lo sconto sulle accise. “L’incremento del contributo sulle accise per tutti i veicoli con motori da Euro V in su sostiene le aziende più virtuose che investono in nuovi veicoli meno inquinanti e più sicuri e favorisce l’auspicato rinnovo del parco circolante” ha affermato Starace, che si è pronunciato anche sui controlli sui tempi di pagamento da parte dei committenti e sui tempi di attesa al carico/scarico delle merci (qui uno studio di Federtrasporti pubblicato di recente). Due aspetti “che da sempre condizionano l’efficienza del trasporto nazionale, compromettendone la competitività anche nei confronti degli operatori esteri”, ha chiosato Starace.

FIAP torna sull’accordo del 17 marzo

Piccola postilla all’accordo siglato ieri: FIAP, la Federazione degli autotrasportatori professionali, ha commentato la nota diffusa in serata dal ministero (e pubblicata sui canali social della viceministra Bellanova) non proprio favorevolmente. “Trattasi di dichiarazioni che vanno certamente oltre al contenuto del documento circolato successivamente alla conclusione della riunione”, ha detto Alessandro Peron, Segretario generale FIAP. “La necessità di accelerare l’adozione dei provvedimenti di natura economica, soprattutto sull’energia, attesi oggi, ha portato alla firma, in cambio dell’impegno ad evitare e revocare il fermo nazionale dichiarato. La nostra attenzione è massima, su tutti gli aspetti che abbiamo più volte evidenziato ed i relativi dettagli, dei quali attendiamo conferme. L’auspicio è che queste accelerazioni richieste dalla Politica non siano utili solo per evitare criticità”.

In primo piano

Articoli correlati