A10, estesa l’esenzione totale del pedaggio autostradale
Sarà in vigore dalla mezzanotte del 5 luglio fino ad Albisola. La riconfigurazione dell'esenzione sarà decisa, di volta in volta, in base all'avanzamento dei cantieri
L’appello lanciato la scorsa settimana dall’associazione di categoria Fai-Conftrasporto, per le difficoltà dell’autotrasporto a causa dei problemi alla viabilità della Liguria, è stato (parzialmente) accolto: Autostrade per l’Italia ha comunicato che a partire dalle 00.00 del 5 luglio, l’esenzione totale del pedaggio, già attiva sui tratti autostradali maggiormente interessati dal programma di cantierizzazione in atto sulla rete ligure, sarà estesa in A10 fino alla stazione di Albisola.
Come si legge nella nota di Aspi, la misura sull’A10 è stata disposta, come condiviso con il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, in relazione all’avanzamento del programma dei lavori in corso, principalmente sulle gallerie. La nuova configurazione delle esenzioni è finalizzata ad alleviare ulteriormente i disagi derivanti dal necessario interventi per l’ammodernamento delle infrastrutture autostradali, definito periodicamente con il MIMS e condiviso con gli Enti territoriali, ed è stata determinata sulla base dell’analisi dei flussi di traffico registrati nell’ultimo periodo e in relazione ai volumi che caratterizzano la stagione.
A10, uno schema di esenzioni in mutamento
Il nuovo schema di esenzioni – che saranno automaticamente applicate al momento del pagamento indipendentemente dalla modalità utilizzata – prevede pertanto la gratuità deI pedaggio per percorsi con origine e destinazione tra i caselli di Ovada, Masone, Albisola, Celle Ligure, Varazze, Arenzano, Genova Prà, Genova Pegli, Genova Aeroporto, Genova Ovest, Genova Bolzaneto e Genova Est. Rimane attiva l’esenzione del 50% del pedaggio tra i caselli di Genova Est, Genova Nervi, Recco e Rapallo. L’agevolazione su tali tratte è riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e in entrata ai suddetti caselli, con origine/destinazione i caselli dell’A7 da Vignole Borbera, dell’A12 da Sestri Levante.
Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi, come di consueto, sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. La programmazione e gli aggiornamenti dei lavori nelle gallerie liguri sono disponibili sul canale Telegram “Autostrade per l’Italia – Liguria”. È inoltre attivo, 24 ore su 24, il call center Autostrade per l’Italia al numero 840.04.21.21