È drammatico il bilancio dello spaventoso incidente che ha coinvolto un bilico e un autocisterna questa mattina sull’A1 Milano-Napoli, nel tratto tra Piacenza Sud e Fiorenzuola. I due camionisti coinvolti non ce l’hanno fatta mentre le due persone a bordo dell’altra automobile coinvolta nel sinistro sono riuscite a fuggire dopo l’incidente, poco prima che il semirimorchio contente Gpl prendesse fuoco. La colonna di fumo nero, densissimo, si è alzata nel cielo ed era visibile da chilometri di distanza. Autostrade per l’Italia ha comunicato che il tratto interessato è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni per consentire ai Vigili del Fuoco e alle forze dell’ordine, che hanno disposto un’area di sicurezza, di domare l’incendio che ha interessato tutte le carreggiate.

Alle 12.30, come si legge nel comunicato di Aspi sulla viabilità dell’A1, si registravano 4 km di coda in direzione sud e 5 km di coda in direzione nord; mentre sono 9 i chilometri di coda all’altezza dell’uscita obbligatoria di Piacenza sud in direzione di Bologna e 3 i chilometri all’altezza dell’uscita di Fiorenzuola in direzione di Milano. Considerate la alte temperature che si stanno registrando in questi primi giorni estivi è stata avviata la distribuzione di bottigliette d’acqua agli utenti in coda, da parte del personale della Direzione di tronco di Milano di Autostrade per l’Italia.

Incidente sull’A1, ASPI fornisce itinerari alternativi

Aspi ha poi provveduto a fornire alcuni utili consigli agli automobilisti e agli autotrasportatori in viaggio. Per gli utenti diretti verso Bologna si consiglia di uscire a Piacenza sud e rientrare a Fiorenzuola dopo aver percorso la SS 9 Emilia ed il percorso inverso per chi è diretto a Milano. Per le lunghe percorrenze, che da Bologna sono dirette a Milano, si consiglia di prendere la A22 e di raggiungere il capoluogo lombardo attraverso la A4 o in alternativa di prendere la A13 da Bologna e raggiungere Milano sempre attraverso la A4. Per chi invece da Milano è diretto verso Bologna il percorso inverso.

Come di consueto costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre) e sui seguenti canali: sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple, sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.

In primo piano

Articoli correlati