Il gruppo SMET, tra le principali aziende di autotrasporto in Italia, avrà a disposizione 100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO, il biocarburante di origine non fossile che promette una importante riduzione delle emissioni nel ciclo well-to-wheel, cioè considerando l’intero ciclo di vita e non soltanto le emissioni allo scarico del veicolo.

SMET ha infatti scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest’anno e destinati ad attività di trasporto lungo l’intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13 eVGT e cambio Hi-Tronix da 12 marce. I veicoli sono stati sviluppati per raggiungere il massimo risparmio di carburante, vale a dire fino all’8%, divenendo così la soluzione ideale per la sostenibilità a lungo raggio. Inoltre, gli IVECO S-Way diesel di IVECO sono 100% compatibili con il biocarburante HVO.

Ordine da 100 nuovi IVECO S-Way: le dichiarazioni di SMET e IVECO

La fornitura è stata curata dalla concessionaria IVECO Mecar, attiva nel Sud Italia. “Da oltre 30 anni abbiamo scelto l’intermodalità marittima e ferroviaria, che abbiamo poi coniugato con veicoli di ultima generazione per il primo e l’ultimo miglio, a trazioni alternative al diesel e quindi a ridotto impatto ambientale. L’ingresso nella nostra flotta di questi 100 IVECO S-Way Fuel Hero compatibili con il biocarburante vegetale HVO sono un’ulteriore tangibile prova che il Gruppo SMET investe in innovazione tecnologica, per ridurre l’impatto ambientale a favore della collettività”, ha detto il presidente di SMET, il neo nominato Cavaliere Domenico De Rosa.

“La partnership con il Gruppo Smet è sempre più collaudata e siamo onorati di continuare a guardare con sinergia al futuro del trasporto, grazie al rinnovamento della flotta di un partner che, con lungimiranza e spirito d’innovazione, fa della sostenibilità una vera e propria strategia aziendale. Condividiamo da sempre i valori del Gruppo Smet e siamo lieti di procedere verso la decarbonizzazione del settore supportando questa importante realtà attraverso la fornitura dei nostri IVECO S-Way Fuel Hero, il fiore all’occhiello della sostenibilità raggiungibile grazie all’impiego di HVO e dell’efficienza per il lungo raggio”, ha aggiunto Massimiliano Perri, direttore generale IVECO Mercato Italia.

In primo piano

Articoli correlati

C’è una nuova concessionaria DAF a Calcinato, in provincia di Brescia

Il punto vendita e assistenza Lodotruck ha una superficie complessiva di 10.000 metri quadrati, di cui 2.000 coperti. L'officina aperta tutti i giorni feriali fino alle 19 e il sabato fino alle 12 e dedicata alla zona di competenza e una rete di altre tre officine autorizzate nelle altrettante provi...

Volvo FH Aero si aggiudica il premio Green Truck 2025

Il Volvo FH Aero, detentore del record di consumo di tutti i tempi in base al Supertest di Vado e Torno, è il vincitore del premio Green Truck 2025, organizzato annualmente dalle riviste specializzate tedesche Trucker e Verkehrs-Rundschau. Il Volvo FH Aero si è inoltre aggiudicato il premio Sustain...