Webasto presenta le sue soluzioni efficienti e su misura all’IAA di Hannover

3_Frigo Top 35 @ Webasto

Per Webasto, il comfort del clima nelle postazioni di lavoro mobili non significa solo fornire potenti soluzioni per la cabina di guida e per i vani di carico. In qualità di fornitore di sistemi, l’azienda combina sistemi di riscaldamento e raffreddamento in soluzioni complete che sono intelligenti e perfettamente progettate. In qualità di fornitore globale, i team di sviluppo Webasto sono locali, e quindi vicini ai clienti, fornendo soluzioni personalizzate per l’intero circuito dell’acqua. Così, Webasto sarà presente a IAA a Hannover per presentare le sue più recenti innovazioni allo slogan di ‘Riscaldamento e raffreddamento – efficiente e su misura’.  Tali innovazioni comprendono un potente prototipo di riscaldatore elettrico ad alta tensione (HVH) per i veicoli commerciali leggeri e pesanti, i sistemi compatti per il trasporto refrigerato della nuova gamma Frigo Top completamente riprogettata e gli efficienti riscaldatori ad acqua Thermo Top Pro 120 e 150 per gli autobus.

Potente High-Voltage Heater per i veicoli commerciali

La crescente domanda globale di veicoli ibridi ed elettrici impone una sfida speciale: c’è solo un limitato calore residuo del motore che può essere utilizzato per il riscaldamento di questi veicoli. Per risolvere questo problema, Webasto già nel 2015 aveva introdotto sul mercato un riscaldatore elettrico, il riscaldatore ad alta tensione (HVH) con potenza termica regolabile in continuo di 0,2-7,0 kW. Webasto sta attualmente lavorando su un ulteriore sviluppo del HVH, che sarà caratterizzato da una capacità di riscaldamento di 10 kW. Esso consentirà il riscaldamento più efficace degli spazi interni dei veicoli commerciali leggeri, furgoni e camion che sono sempre più disponibili anche in versione ibrida plug-in ed alimentati elettricamente. Il riscaldatore HVH da 10 kW copre una varietà di livelli di tensione fino a 850 V. Grazie alla efficiente tecnologia heating layer, il riscaldatore converte energia elettrica in calore senza pressoché alcuna perdita ad un fattore di efficienza costante di oltre il 95 per cento. Un ulteriore vantaggio del riscaldatore HVH Webasto consiste nell’utilizzo di sole materie prime facilmente accessibili e senza piombo nel rispetto dell’ambiente. Inoltre, questa tecnologia non contiene in alcun modo terre rare.

Soluzioni elaborate e ben pensate per grandi prestazioni

Il Thermo Top Pro 120 ed il Thermo Top Pro 150, di cui è previsto il lancio sul mercato nei primi mesi del 2017, costituiscono una nuova generazione di riscaldatori ad acqua nelle categorie ad alto rendimento da 12 e 15 kW. Così il basso consumo di carburante e di energia e l’ottimizzata silenziosità rendono un prezioso contributo sia al risparmio sui costi e alla protezione dell’ambiente. I potenti riscaldatori sono entrambi disponibili nelle versioni a 12 e 24 V e sono pertanto ideali per l’utilizzo in mini e midi-autobus, veicoli per l’edilizia e per l’agricoltura. I riscaldatori presentano un concetto innovativo di bruciatore ed un sistema intelligente di diagnosi e di sicurezza. I sensori rilevano i gas di scarico e la temperatura del liquido di raffreddamento e trasmettono continuamente i valori alla centralina. Una delle nuove caratteristiche di questa classe di potenza è la regolazione automatica dell’altitudine. In questo modo, in linea con il motto Webasto ‘Il tuo comfort – La nostra missione’, i viaggiatori in montagna non devono rinunciare a comfort e convenienza. Da un lato, la compensazione automatica dell’altitudine garantisce la capacità di riscaldamento completo ad altitudini fino a 3.500 metri sopra il livello del mare. Dall’altro, il riscaldatore funziona anche a temperature estreme fino a meno 40 gradi Celsius. Il componenti di alta qualità ed il motore EC brushless con la più alta classificazione in termini di protezione da acqua e polvere, si contraddistinguono per la lunga durata e i bassi costi di manutenzione. Le dimensioni compatte e il peso leggero consentono una facile installazione del riscaldatore anche in spazi ristretti. Inoltre, il sistema ad alta efficienza è dotato di una pompa del liquido di raffreddamento con una portata volumetrica di 1.500 litri all’ora, nonché un dispositivo autoprotettivo.

Trasporto refrigerato su misura

Webasto offre anche una vasta gamma di soluzioni individuali nel settore dei sistemi di refrigerazione per i veicoli commerciali leggeri. A tal fine, l’intera gamma di Frigo è stata completamente revisionata. I nuovi Frigo Top 50 e Frigo Top 60 offrono una refrigerazione potente per veicoli con una capacità di carico fino a 38 metri cubi. Il peso ridotto del sistema facilita una maggiore capacità di carico del veicolo. Inoltre, il design aerodinamico genera un coefficiente di resistenza inferiore, garantendo così un minor consumo di carburante. Entrambi questi elementi si traducono in una riduzione di costi e costituiscono un vantaggio competitivo evidente per le aziende.

In futuro, i clienti non saranno più costretti a scendere a compromessi quando si trasportano contemporaneamente merci che richiedono diversi tipi di refrigerazione o raffreddamento nello stesso veicolo. Con il Frigo Top 35 Multi-Temperatura, Webasto offre un modulo flessibile ed espandibile con cui i clienti possono impostare temperature – da meno 20 a più 20 gradi Celsius – proprio in termini di esigenze. Per esempio, è possibile trasportare pesce congelato a meno 18 gradi in un vano di carico e allo stesso tempo, vino ad una temperatura di dieci gradi Celsius in un secondo vano di carico separato – entrambi nello stesso veicolo.

Service tutto incluso

Se un difetto si verifica durante il trasporto della merce, Webasto offre uno speciale servizio post-vendita: il Priority Service Webasto con una linea di emergenza 24 ore. Il servizio è disponibile in tutta Europa nella rispettiva lingua locale. La rete di assistenza, composta da oltre 500 rivenditori qualificati Webasto, offre un’assistenza rapida e professionale.  Al Salone di Hannover oltre al pacchetto standard, Webasto presenta una versione ampliata: il Webasto Priority Service Comfort. La funzionalità e l’affidabilità operativa del sistema di refrigerazione sono protette e garantite mediante intervalli di manutenzione annuali. Inoltre, quando si sceglie l’opzione di servizio completo, tutti i costi sostenuti durante la manutenzione o la riparazione sono coperti. Questo permette agli imprenditori di avere il controllo completo dei costi e di fare affidamento sulla gestione veloce e semplice dei loro trasporti. Il pacchetto Comfort sarà disponibile in Germania nei primi mesi del 2017. L’estensione a tutta l’Europa è prevista nel corso dello stesso anno.

2_Thermo Top Pro 120 and 150 © Webasto

agosto 31st, 2016|AZIENDA|