Webasto_Light-duty vehicles_Frigo Top 50 60_©Webasto

Il Gruppo Webasto ha presentato a Molinella, in provincia di Bologna, i nuovi modelli Frigo Top 50/60 RT-D/DS, Frigo Top 35 RT-DSMT e Frigo Top 10 I-ES. Con queste new entry, la squadra di sistemi di refrigerazione Webasto conta al completo ben 24 unità. Un’offerta su misura che abbraccia un ampio range di applicazioni, fino a vani di carico oltre i 30 metri cubi.

Quella del gruppo tedesco è un’ascesa progressiva sia in termini di potenza che di tecnologia. Da una parte c’è la conquista di segmenti di mercato caratterizzati da vani di carico sempre maggiori, dall’altra ci sono gli upgrade relativi ai sistemi di alimentazione, montaggio ed utilizzo.

Per quanto riguarda l’alimentazione, tredici dei ventiquattro impianti di refrigerazione Webasto prevedono una duplice possibilità.  Nella gamma Frigo Top 10, per volumi inferiori a 5 metri cubi, l’alimentazione a batteria caratterizzata dal nuovo compressore elettrico può essere combinata al funzionamento in stand-by. Dai modelli Frigo Top 25 ai Frigo Top 60, invece, lo stesso funzionamento in stand-by può abbinarsi alla classica soluzione Direct Drive con il compressore alimentato dal motore del veicolo.

Relativamente al montaggio, ogni gamma dell’offerta Webasto ad esclusione dei più potenti Frigo Top 50 e Frigo Top 60, prevede in alternativa alla tradizionale installazione del gruppo condensatore frontale o sul tetto del veicolo, l’innovativa soluzione integrata caratterizzata dalla totale assenza di ingombri esterni. Figlia di una attenta cura del design, tale tecnologia sta progressivamente sgretolando l’iniziale diffidenza dei clienti e molto probabilmente saprà scalare altri segmenti di potenza.

Altra doverosa menzione spetta all’evoluto sistema ‘Multi Temperatura’. Con questo upgrade disponibile solo sul nuovo modello Frigo Top 35 RT-DSMT, gli operatori non devono più scendere a compromessi quando trasportano una varietà di prodotti che hanno diverse esigenze di refrigerazione. Webasto ha concretizzato una soluzione modulare costituita da due evaporatori a controllo indipendente, combinati però ad un unico condensatore.

Webasto_Light-duty vehicles_transportation_fruits_©Webasto