Webasto_Light-duty vehicles_Frigo Top 50 60_©Webasto

Il Gruppo Webasto ha presentato a Molinella, in provincia di Bologna, i nuovi modelli Frigo Top 50/60 RT-D/DS, Frigo Top 35 RT-DSMT e Frigo Top 10 I-ES. Con queste new entry, la squadra di sistemi di refrigerazione Webasto conta al completo ben 24 unità. Un’offerta su misura che abbraccia un ampio range di applicazioni, fino a vani di carico oltre i 30 metri cubi.

Quella del gruppo tedesco è un’ascesa progressiva sia in termini di potenza che di tecnologia. Da una parte c’è la conquista di segmenti di mercato caratterizzati da vani di carico sempre maggiori, dall’altra ci sono gli upgrade relativi ai sistemi di alimentazione, montaggio ed utilizzo.

Per quanto riguarda l’alimentazione, tredici dei ventiquattro impianti di refrigerazione Webasto prevedono una duplice possibilità.  Nella gamma Frigo Top 10, per volumi inferiori a 5 metri cubi, l’alimentazione a batteria caratterizzata dal nuovo compressore elettrico può essere combinata al funzionamento in stand-by. Dai modelli Frigo Top 25 ai Frigo Top 60, invece, lo stesso funzionamento in stand-by può abbinarsi alla classica soluzione Direct Drive con il compressore alimentato dal motore del veicolo.

Relativamente al montaggio, ogni gamma dell’offerta Webasto ad esclusione dei più potenti Frigo Top 50 e Frigo Top 60, prevede in alternativa alla tradizionale installazione del gruppo condensatore frontale o sul tetto del veicolo, l’innovativa soluzione integrata caratterizzata dalla totale assenza di ingombri esterni. Figlia di una attenta cura del design, tale tecnologia sta progressivamente sgretolando l’iniziale diffidenza dei clienti e molto probabilmente saprà scalare altri segmenti di potenza.

Altra doverosa menzione spetta all’evoluto sistema ‘Multi Temperatura’. Con questo upgrade disponibile solo sul nuovo modello Frigo Top 35 RT-DSMT, gli operatori non devono più scendere a compromessi quando trasportano una varietà di prodotti che hanno diverse esigenze di refrigerazione. Webasto ha concretizzato una soluzione modulare costituita da due evaporatori a controllo indipendente, combinati però ad un unico condensatore.

Webasto_Light-duty vehicles_transportation_fruits_©Webasto

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Diesel Technic sarà a Transpotec Logitec con i serbatoi carburante

Diesel Technic sarà presente a Transpotec Logitec 2024 con la gamma completa e sempre aggiornata di prodotti DT Spare Parts, e in particolare con la gamma di alta qualità di serbatoi di carburante, componenti fondamentali per il sistema di alimentazione dei veicoli con motore a combustione interna....

Apollo Tyres amplia la gamma EnduRace RD2 per camion e autobus 

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres Europe, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di offrire uno pneumatico che non solo vanta prestazioni eccezionali in diverse condizioni, ma garantisce anche una soluzione economica e a lungo termine per gli operatori".