Volvo FH 540 Performance Edition, il colore della passione

ok_dsc02824

Chi l’ha detto che un camion non può essere anche emozione? Certo, l’obbligo di mantenere forme e dimensioni all’interno di precisi confini normativi, in un certo qual modo ingabbia la fantasia dei progettisti, molto più di quanto non avviene con le auto. Non soltanto: vero è anche che al contrario di queste ultime, il camion è un bene strumentale necessario per realizzare business.

Quindi un veicolo da lavoro, non per il tempo libero. Malgrado ciò, stilisti e designer non si fanno mancare le occasioni per toccare le corde della passione, trasformando il camion in un vero e proprio oggetto del desiderio. Le serie speciali, ancor più quelle a tiratura limitata, nascono proprio su questo terreno.

3

Celebrativi di eventi o ricorrenze, fanno leva su stile e contenuti unici, fissando standard qualitativi elevati. Insomma, veri e propri pezzi da collezione. Nel corso degli anni se ne sono visti tanti. Di tutti i colori, potremmo dire. Mai però, uno stile e una livrea così particolari come quella del Volvo Fh 540 Performance Edition. La croce (scandinava) gialla su fondo blu, rimanda immediatamente (e volutamente) alla bandiera svedese.

Che peraltro, gli stilisti svedesi non si sono semplicemente limitati a riprodurre, bensì hanno stilizzato sui fianchi del pesante di Göteborg riuscendo a combinare in ugual misura dinamismo ed eleganza. Entrambi catturano l’occhio al punto da non lasciare indifferenti nemmeno gli sguardi più distratti. Naturalmente, sotto l’abito l’Fh Performance Edition è tutta una profusione di tecnologia.

dsc02906-1

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

La prova completa sul numero di dicembre del mensile Vado e Torno
ABBONATI SUBITO
dicembre 20th, 2016|PROVE|