‘Urban eTruck’, il primo camion della Stella al 100 per cento elettrico (GUARDA IL VIDEO)

16C679_001_D312226

Mercedes-Benz ha presentato a Stoccarda il suo primo camion completamente elettrico. Il nome di battesimo del prototipo è ‘Urban eTruck’ e sottolinea l’ambizione di rendere protagonisti gli autocarri pesanti anche nella distribuzione urbana, con zero emissioni e col minimo inquinamento acustico.

L’Urban eTruck è un autocarro a tre assi da 26 tonnellate e, secondo quanto dichiarato dai vertici della Stella, dovrebbe essere disponibile sul mercato a partire dal prossimo decennio, ossia non prima del 2020.

L’intera trasmissione convenzionale è sostituita da un’innovativo assale posteriore con motori elettrici applicati direttamente sui mozzi delle ruote (derivato dal ponte posteriore elettrico che è stato sviluppato per l’autobus ibrido Mercedes-Benz Citaro). L’alimentazione è fornita da una batteria al litio composta da tre moduli integrati all’interno del telaio, in un alloggiamento protetto e sicuro. L’autonomia è di 200 chilometri, ma sono auspicabili repentini upgrade.

Il progresso della tecnologia legata alla trazione elettrica si traduce in batterie sempre più economiche, più leggere e più efficienti. Se l’attuale trend si confermasse anche nei prossimi anni, in occasione del debutto a listino dell’Urban eTruck il prezzo delle batterie scenderebbe a soli 200 euro al kWh e le prestazioni salirebbero fino a 200 Wh al chilo.

luglio 30th, 2016|PRIMOPIANO|