Tramonta il diesel, avviata la transizione. La Francia corre a tutto gas

camion a metano

L’abbandono dei motori a gasolio e benzina sulle auto in Francia è fissato per il 2040. Per i camion non c’è, visto che l’elettrico dà qualche problema in più. Ma Parigi sta ampliando la rete di distribuzione del metano, dato che entro fine anno saranno almeno 1.400 i veicoli trasporto merci con peso superiore alle 3,5 ton alimentati a gas naturale circolanti Oltralpe.

Un’esemplare rete di stazioni di rifornimento

Che si tratti di metano compresso (CNG) o del più innovativo metano liquido per serbatoi criogenici (LNG), nei prossimi 12 mesi il numero di distributori dovrebbe crescere di oltre 60 unità superando quota cento. E un buon 80 per cento offre accesso e attacchi ad hoc per i camion.

Secondo AFGNV (Association Francaise du Gaz Naturel Vehicule, associazione francese per il gas naturale sui veicoli) nel 2023 i camion a metano saranno almeno 25 mila. E da pochi mesi è disponibile su gnv-grtgaz.opendatasoft.com, la mappa interattiva con tutti i punti di rifornimento, con caratteristiche tecniche, indicazioni per raggiungerli, orari di apertura e prezzi del metano.

camion a metano

settembre 19th, 2017|PRIMOPIANO|