Scania R 500, prova a prendermi se riesci
Quello che vent’anni fa era una meta per quanto ipotizzabile ancora lontana nel tempo, e dieci anni fa un traguardo certamente nel mirino a più breve distanza, ma chissà quando, adesso è realtà. Percorrere a 44 tonnellate 3,7 chilometri con un litro di gasolio. L’R 500 firma il nuovo record assoluto di percorrenza Il traguardo, […]
Quello che vent’anni fa era una meta per quanto ipotizzabile ancora lontana nel tempo, e dieci anni fa un traguardo certamente nel mirino a più breve distanza, ma chissà quando, adesso è realtà. Percorrere a 44 tonnellate 3,7 chilometri con un litro di gasolio.
L’R 500 firma il nuovo record assoluto di percorrenza
Il traguardo, certamente storico per un camion, lo ha conquistato Scania, manco a dirlo con la Next Generation, ovvero con quella Serie gioiello presentata in grande spolvero nell’ autunno dello scorso anno -e subito premiata con lo Sty 2017– arricchitasi in avvio d’ estate con le cabine Serie G, e completata all’alba di settembre (con il piacevole intermezzo dell’annuncio dei nuovi V8, icona di Södertälje) con la famiglia degli off-road per cantiere e costruzioni, la Serie XT.
Immaginandoci una sorta di competizione sull’impegnativo percorso del nostro Supertest, potremmo dire che l’R 500 non si è accontentato di mettersi dietro tutta la concorrenza, addirittura ha voluto fare il vuoto alle sue spalle.
Stralis e Tgx costretti ad inseguire
Nella classifica assoluta -e non soltanto quella che considera i moderni Euro 6, ma potremmo dire quella più generale di tutti i tempi che considera cioé le oltre mille prove effettuate da Vado e Torno- l’ammiraglia del costruttore svedese precede infatti l’Iveco Stralis 480 fermatosi a 3,63 km/litro e il Man Tgx 500 Efficient Line 3 autore di un comunque eccellente 3,55 km/litro.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”][fusion_tagline_box backgroundcolor=”” shadow=”no” shadowopacity=”0.1″ border=”1px” bordercolor=”” highlightposition=”top” content_alignment=”left” link=”http://www.vadoetorno.com/abbonamenti/” linktarget=”_blank” modal=”” button_size=”xlarge” button_shape=”square” button_type=”flat” buttoncolor=”” button=”ABBONATI SUBITO” title=”Scopri di più” description=”La prova completa sul numero di Ottobre della rivista Vado e Torno” animation_type=”0″ animation_direction=”down” animation_speed=”0.1″ class=”” id=””][/fusion_tagline_box][/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]