DSC02610

L ’offerta Scania si è arricchita di una gemma preziosa, l’R 730 in versione The Emerald. Esclusiva a tiratura limitata per il mercato italiano -soltanto quaranta esemplari- pensata e voluta in occasione del 40mo compleanno di Scania Finance, l’R 730 verde smeraldo è certamente il più speciale tra gli specialissimi firmati dal costruttore di Södertälje (che non sono pochi: tra i più recenti, il Top Class del 2002, il The King del 2003, il The Griffin del 2006, il Blue Shark del 2008).

Perché vero è che come ogni altra versione speciale, senza distinzione di marca, fa ovviamente leva su contenuti esclusivi tali da farne un pezzo da collezione. Ma nel caso dell’ammiraglia Scania, l’elegantissima proposta fa leva su almeno un paio di elementi che concettualmente possono in un certo senso considerarsi fortemente innovativi.

DSC02603

Mai, ad esempio -e ciò vale indistintamente per tutti sette i big del camion- era successo che un’edizione a tiratura limitata fosse pensata e realizzata non per celebrare risultati di vendita, successi o richiami sportiveggianti, eventi o quant’altro, bensì, molto semplicemente, il compleanno di una struttura finanziaria.

Soprattutto, mai era successo che l’autentico segno distintivo della serie speciale non fossero tanto i contenuti tecnologici propri del modello, quanto piuttosto il pacchetto di servizi integrati offerti dal costruttore alla clientela. Ecco il punto dove Scania sovverte la tradizione. Ecco il vero valore aggiunto dei quaranta pezzi da collezione in livrea verde smeraldo.

DSC02573

ABBONATI SUBITO

Scopri di più

L'articolo completo sul numero di maggio della rivista Vado e Torno
ABBONATI SUBITO