Mercedes-Benz: il ‘Vision Van’ arrivato dal futuro

img_2384

Con il Vision Van, Mercedes-Benz presenta un rivoluzionario progetto di veicolo commerciale capace di integrare molteplici tecnologie innovative per le consegne al dettaglio. Il concept nasce nel quadro dell’iniziativa strategica adVANce attraverso cui la Casa di Stoccarda vuole proporsi come fornitore di soluzioni di sistema globali.

Il Vision Van è dotato di un vano di carico completamente automatizzato,  di droni integrati per la consegna aerea autonoma e di un moderno  comando a joystick. La propulsione è esclusivamente elettrica: sviluppa 75 kW e garantisce un’autonomia massima di 270 chilometri.

img_2404

Concretizzando i più moderni principi di connettività, il Vision Van condivide in rete le numerose tecnologie che lo equipaggiano, diventando l’elemento intelligente centralizzato in una catena logistica completamente connessa.

Una serie di algoritmi controllano lo smistamento e il caricamento dei colli, la gestione totalmente automatizzata del vano bagagli, la pianificazione degli itinerari per il veicolo e i droni per le consegne.

Speciali veicoli privi di conducente per la movimentazione all’interno dei magazzini caricano le scaffalature con un processo automatizzato in un’unica soluzione: è il cosiddetto ‘One Shot Loading’. La gestione intelligente del vano bagagli porge automaticamente i pacchi ai corrieri nel punto di recapito manuale tramite un dispositivo di distribuzione interno.

In alternativa il sistema può distribuire a due droni posti sul tetto fino a 2 chili di carico ciascuno; questi ultimi sono in grado di consegnare autonomamente all’utente finale entro un raggio di 10 chilometri.

settembre 14th, 2016|LIGHT TRUCK|