Telematics_Uebersicht_01 (1)

Al Bauma 2016, MAN sarà presente con cinque isole informative dedicate sia ai servizi post-vendita, con i temi ricambi originali MAN Ecoline e i kit per la manutenzione del motore, sia alle Divisioni, ovvero Advanced Body Builder Interface (ABBI), Trucks to go worldwide, MAN ProfiDrive, MAN TeleMatics, MAN ServiceContracts e MAN Card, nonché MAN Financial Services con le sue soluzioni di finanziamento, leasing, noleggio e assicurazioni.

In occasione dell’edizione del 2016 della fiera si festeggerà il debutto della app DriverConnect di MAN, che rappresenta un collegamento ottimale tra autista e gestore della flotta consentendo loro di comunicare in modo facile e veloce tramite messaggi di testo. Informazioni o cambiamenti vengono trasmessi senza ritardo e possono essere sempre consultati anche successivamente senza problemi.

L’autista, semplicemente premendo un tasto, può inviare brevi messaggi di testo liberamente definibili e informare così in tempo reale il responsabile del traffico una volta raggiunta la destinazione prevista, oppure in merito a pause, code o panne al veicolo. L’autista riceve le informazioni sugli ordini e gli indirizzi da immettere nel sistema di navigazione MAN integrato nel veicolo, evitando così errori nella digitazione o nella trasmissione e il veicolo viene guidato direttamente alla meta senza fraintendimenti e ricerche inutili. All’incaricato della gestione del parco veicoli viene inoltre fornita la panoramica dei viaggi e degli ordini.

Per l’autista, la app rappresenta una semplificazione del lavoro quotidiano, perché lo aiuta con precisione a eseguire il controllo prima del viaggio. Le irregolarità eventualmente riscontrate vengono protocollate senza problemi, non si dimenticano e possono essere appianate rapidamente. In caso di avaria del veicolo, la app trasmette tutte le informazioni rilevanti affinché il camion in difficoltà possa essere raggiunto velocemente dal servizio di assistenza. Il servizio mobile 24, allertato dall’incaricato del parco veicoli, può reagire prontamente alla chiamata e preavvertire il tecnico in modo che porti con sé l’attrezzatura e i pezzi di ricambio necessari.

La app sarà disponibile in 21 lingue e funziona su tablet Android con uno schermo di dimensioni massime 8,5″. MAN consiglia a tale scopo Sony Xperia Z3 Tablet Compact e Samsung Galaxy Tab S8. L’impiego della app richiede l’installazione nel veicolo di MAN TeleMatics con almeno i tre pacchetti di servizi Basic, Map e Connect.