Kögel presenta l’innovativo assale intelligente per rimorchi KTA

Koegel_Trailer_Achse_KTA_1

L’assale per rimorchi Kögel, chiamato KTA, è stato concepito evolvendo il tradizionale concetto. Due cavallotti elastici assicurano il bloccaggio con il braccio della sospensione braccio sospensione. Il tubo dell’assale è racchiuso tra la sospensione in alto e i due supporti di fissaggio in basso. In base ai risultati dei test di marcia su strada e su banco prova, nonché secondo i più recenti metodi di calcolo ad elementi finiti, le forme dei supporti sospensione, del braccio sospensione e del corpo dell’assale sono adeguate alle forze dinamiche e statiche. Per assicurare una grande facilità di manutenzione, è possibile sostituire separatamente il braccio della sospensione e il corpo dell’assale. I corpi degli assali sono lavorati in un solo pezzo senza punti di giunzione. Questo assicura un andamento privo di tensione delle forze e garantisce una protezione efficace contro le rotture. Il braccio della sospensione è costituito da un acciaio per molle ultra resistente che offre un rapporto ottimale tra caratteristiche elastiche e resistenza. Nel KTA un supporto in gomma e metallo assorbe le forze longitudinali e trasversali nel punto d’interfaccia tra supporto e braccio della sospensione. Questo, grazie a una rigidità torsionale ottimale, garantisce una risposta efficace della sospensione.

 

Questa “doppia sospensione”, unica nel settore, costituita da un supporto in gomma e dal braccio della sospensione in acciaio per molle, migliora le caratteristiche di guida dei semirimorchi Kögel. Perfettamente all’insegna del motto: “Tutta la stabilità che serve, tutta l’ammortizzazione possibile”. Inoltre il supporto in gomma e metallo assorbe tutti i movimenti e forze di tutte le condizioni operative senza usura, pertanto non necessitano di rondelle di usura. In tal modo non si riduce solo il peso, ma diminuiscono anche i costi generati dai tempi di fermo per riparazioni e manutenzione. Il diapress e gli ammortizzatori si adattano in modo ideale all’assale per rimorchi Kögel KTA. Come testa assale viene utilizzato un sistema collaudato migliaia di volte sul mercato e dunque provato a fondo. Il risultato è un mozzo ruota affidabile e robusto. Il freno è costituito da un sistema noto e comprovato sul mercato, che già produce ottimi risultati in migliaia di veicoli. La sostituzione delle pastiglie freno è un gioco da ragazzi ed è possibile senza utensili speciali. I dischi freno si possono cambiare semplicemente rimuovendo alcune viti, senza perdere le regolazioni dei cuscinetti. Il cuscinetto è del tipo compatto e sigillato. L’accoppiamento tra il disco freno e le pastiglie è perfettamente regolato e garantisce le massime performance frenanti e la massima durata possibili.

 

Risultato: l’assale Kögel è un gruppo assale di facile manutenzione, con un’eccellente tenuta di strada e affidabilità. Si prende cura dell’autoarticolato nel suo complesso e tiene conto dei severi requisiti di flotte e spedizionieri in quanto a costi operativi e gestionali. Inoltre l’assale Kögel aiuta a ridurre i costi del ciclo di vita.

 

Assistenza e ricambi in tutta Europa per il nuovo asse KTA

Tutti i ricambi del KTA, a partire dalla IAA Nutzfahrzeuge, sono disponibili tramite Kögel Parts, il catalogo dei ricambi online. Oltre alla comoda ordinazione online, molti partner di assistenza e officine di assistenza in tutta Europa sono dotati dei ricambi più comuni e importanti come dischi freno, pinze freno e pastiglie e molto altro ancora. In caso di necessità questo riduce significativamente i tempi di fermo e il semirimorchio può tornare rapidamente su strada.

Koegel_Trailer_Achse_KTA_2

settembre 3rd, 2016|PARTS|