Inaugurate due nuove stazioni LGN, ora in tutto sono sei

foto_4

A distanza di cinque giorni sono state inaugurate due nuove stazioni LNG sul territorio nazionale: venerdì 4 novembre a Pontedera in provincia di Pisa, poi, mercoledì 9 novembre è stata la volta di Gera Lario in provincia di Como. Con questa doppietta ravvicinata, i moderni veicoli alimentati a Gas Naturale Liquefatto possono ora contare in Italia su un totale di sei centri di rifornimento specializzati.

La nuova stazione LNG di Pontedera è stata realizzata da Eni, da tempo protagonista del progetto europeo ‘Blue Corridors’, che ha tra gli obiettivi lo sviluppo di punti di servizio con carburanti a basso impatto ambientale lungo quattro grandi direttrici commerciali che attraversano l’Europa da nord a sud. L’impianto di Gera Lario è stato invece realizzato da Ham Italia e si inserisce nel progetto ‘LNG Valtellina Logistica Sostenibile’ cavalcato dal player logistico Gruppo Maganetti in collaborazione con Levissima – Gruppo Sanpellegrino.

Gli innovativi Stralis Iveco alimentati a metano hanno fatto da cornice ad entrambe le cerimonie inaugurali. In particolare, il protagonista è stato il nuovo Stralis NP nella configurazione a doppio serbatoio LNG con capacità di 1.080 litri e autonomia record di 1.500 chilometri. Questo veicolo dispone del nuovo motore Iveco Cursor 9 Natural Power Euro VI, il primo del suo genere a offrire la stessa potenza e coppia del suo equivalente diesel. Si tratta inoltre del primo camion alimentato a gas naturale con un cambio automatizzato a 12 velocità Eurotronic.

I miglioramenti introdotti sul nuovo Stralis NP contribuiscono alla riduzione del 3 per cento del costo totale di esercizio (TCO) rispetto al modello LNG da 300 cavalli, già in grado ridurre fino a 40 per cento il costo del carburante rispetto al suo equivalente diesel. Il motore eroga una potenza di 400 cavalli e una coppia di 1700 Nm, come il suo equivalente diesel, e presenta un rapporto potenza-cilindrata e intervalli di manutenzione al top di gamma.

foto_5

 

novembre 8th, 2016|PRIMOPIANO|