T2016_0158

Grazie al supporto della Swedish Energy Agency, Volvo Trucks ha sviluppato un nuovo prototipo, il Volvo Concept Truck, risultato di un progetto di ricerca durato cinque anni, il cui obiettivo era creare veicoli caratterizzati da una maggiore efficienza nei consumi.

Secondo i dati forniti dagli ingegneri Volvo, il nuovo Concept Truck riduce il consumo di carburante di oltre il 30 per cento rispetto ai modelli attualmente presenti sul mercato. “Continuiamo a impegnarci per sviluppare veicoli caratterizzati da una maggiore efficienza nei consumi – ha dichiarato Claes Nilsson, Presidente e CEO di Volvo Trucks – Si tratta di un’area ad alta priorità in termini sia di salvaguardia dell’ambiente che di riduzione dei costi per i nostri clienti e siamo fieri di essere gli artefici di questo sviluppo. Il nostro Concept Truck dimostra l’immenso potere legato a un progresso tecnico costante”.

Uno dei fattori determinanti per il basso consumo di carburante è il miglioramento dell’efficienza aerodinamica, che riguarda sia il trattore sia il semirimorchio. Il prototipo è anche equipaggiato con pneumatici di nuova concezione con minore resistenza al rotolamento. Il semirimorchio pesa due tonnellate meno del semirimorchio di riferimento e questo significa riduzione del consumo di carburante o possibilità di aumentare la capacità di carico utile. Il progetto include inoltre una catena cinematica più avanzata. Il veicolo è stato sottoposto a test sulle strade svedesi nell’autunno del 2015.

Caratteristiche: Volvo Concept Truck

Modello veicolo: Volvo FH 420

Motore: Volvo D13 Euro 6

Miglioramenti apportati all’aerodinamica:

1-Ottimizzazione dell’aerodinamica di semirimorchio e trattore.

2-Per ridurre la resistenza all’aria, gli specchietti retrovisori convenzionali sono stati sostituiti da telecamere, che offrono l’ulteriore vantaggio di un livello di visibilità e sicurezza superiore.

3-Le minigonne laterali del telaio dall’aerodinamica ottimizzata coprono le ruote posteriori del trattore e le ruote del semirimorchio.

4-Gli spoiler aerodinamici estendono il rimorchio e riducono la resistenza all’aria.

5-Flusso dell’aria ottimizzato per il sistema di raffreddamento del motore.

6-Resistenza all’aria ridotta al minimo in corrispondenza della parte anteriore del trattore, dei passaruota e dei gradini di ingresso.

T2016_0160