ContiConnect, il sistema di gestione per pneumatici ‘connessi’

02_conticonnect_online-portal-800x672-800x672

In occasione del 66° Salone IAA ad Hannover, Continental ha annunciato il lancio di un sistema di gestione per pneumatici di autocarri e autobus. Denominato ‘ContiConnect’, tale sistema monitora, analizza e registra temperatura e pressione dei pneumatici dell’intera flotta, avvalendosi dei dati raccolti mediante i collaudati sensori TPMS ContiPressureCheck.

ContiConnect invia notifiche ai gestori di flotte segnalando loro all’occorrenza le misure correttive da mettere in atto, ad esempio, tramite un rivenditore Partner del Network Conti360° Fleet Services. Un portale online fornisce report chiari sulle performance e l’efficienza complessiva dei pneumatici della flotta. ContiConnect, il cui lancio è previsto per il secondo trimestre 2017, sarà disponibile sui principali mercati nell’area Asia-Pacifico, in Europa e nelle Americhe.

“Con ContiConnect facciamo un enorme passo in avanti nella nostra evoluzione da produttore di pneumatici premium a fornitore di soluzioni per i nostri clienti. Arricchiamo la nostra esperienza nel settore dei pneumatici anche grazie ai dati registrati dai sensori all’interno dei nostri pneumatici – ha dichiarato Nikolai Setzer, membro del Consiglio di Amministrazione di Continental e responsabile della divisione Pneumatici – Per i nostri clienti ciò significa un significativo cambio di rotta, da un modello di manutenzione ordinaria e manuale dei pneumatici a uno basato su un sistema di monitoraggio automatico e su misura. I clienti possono così trarre vantaggio dalla nostra straordinaria combinazione di competenze che si fonda su un solido know-how nell’ambito dei pneumatici, ma anche dei sensori e della gestione dei dati relativi ai veicoli. Ciò fa di Continental il partner ideale in un mondo di servizi logistici sempre più digitalizzato”.

ContiConnect è in grado di operare con diverse configurazioni di veicoli collegando tutti i pneumatici di una flotta. In combinazione con il sistema TPMS modulare ContiPressureCheck, permette di raccogliere dati in tempo reale tramite una centralina ricevente posta nel piazzale della flotta o anche durante la marcia tramite un’unità montata sui veicoli. Nel caso in cui i pneumatici dovessero raggiungere condizioni critiche, ContiConnect invia una notifica e segnala il tipo di assistenza necessaria, come ad esempio un servizio cambio gomme, che può essere attivato immediatamente dai gestori di flotte.

Continental ha lanciato anche iTires, i nuovi pneumatici con sensori ContiPressureCheck preinstallati dalla fabbrica all’interno. Il sistema ContiPressureCheck, che fornisce gli input a ContiConnect, è compatibile con numerosi sistemi di gestione di flotte disponibili sul mercato, inclusi i sistemi dei produttori di primo equipaggiamento e dei produttori aftermarket.

conticonnect-img

ottobre 11th, 2016|PARTS|