Autostrade 'elettriche'

Se la Germania annuncia due tronchi autostradali col sistema e-Highway di Siemens per camion ibridi con pantografi stile lobus, anche la Francia tira fuori dai cassetti il proprio progetto di autostrade ‘elettriche’. Invece che dall’alto, però, la corrente arriverà dal basso. Con rotaia metallica al suolo (Alstom) oppure con piastre di ricarica induttiva incorporate (Bombardier).

Una questione di costi

Ségolène Royal, ministro dell’Ambiente francese, ha presentato infatti lo studio del ministero dei Trasporti sulla convenienza economica di ‘elettrificare’ entro il 2030 i tratti autostradali più trafficati (almeno 14 mila camion al giorno), primo fra tutti il frequentatissimo anello del Périphérique di Parigi.

Gli scettici temono però che il moltiplicarsi di standard faccia crescere smisuratamente il costo dei camion coinvolti nel progetto, oltre a minarne l’affidabilità.

Autostrade 'elettriche'

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...