505 NIKOLAEV EDUARD (rus) YAKOVLEV EVGENY (rus) RYBAKOV VLADIMIR (rus) KAMAZ KAMAZ - MASTER action during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina , Etape 5 - Stage 5, Tupiza - Oruro , January 6 - Photo DPPI

L’undicesima tappa (San Juan-Rio Cuarto) era l’ultima occasione per muovere la classifica. Di fatto si è conclusa con un nulla di fatto, nel senso che il perentorio successo del Kamaz di Nikolaev (seconda vittoria consecutiva, dodicesima nella corsa) con un risicato margine  sull’Iveco di Villagra, secondo a 52″, ha sostanzialmente congelato le posizioni, almeno per la parte alta della graduatoria generale.

È stata comunque una frazione vivace e combattuta, nella quale l’argentino Villagra le ha tentate tutte per conquistare con il suo Iveco Powerstar quella vittoria parziale che davanti ai suoi tantissimi tifosi avrebbe dato ancora più spessore a una prestazione comunque da incorniciare. Sempre in scia al Kamaz leader di Nikolaev in tutti i way-point, si è dovuto tuttavia accontentare della piazza d’onore.

Alle loro spalle Mardeev (Kamaz), buon terzo a 9’53”, ha preceduto il compagno di colori Sotnikov (a 11’54), e la coppia di Iveco formata da De Rooy, quinto a 14’41” e Van Genugten (Iveco Trakker), sesto a 17’40”. Da rimarcare l’ottava piazza di Van Ginkel con l’altro Trakker. Dunque, quattro Iveco nei primi otto, a conferma della competitività di Powerstar e Trakker.

Oggi si corre la 12ma e ultima tappa, da Rio Cuarto a Buenos Aires. Una passerella, nonostante la distanza non indifferente (786 chilometri). I 64 chilometri di prova speciale, identici per tutte le categorie, sono previsti appena dopo il via. Poi, toccando Rosario, si va verso il traguardo finale nella capitale argentina, per la festa del podio davanti alla sede del locale Automobile Club.

LA CLASSIFICA (dopo 11 tappe): 1. Nikolaev (Kamaz); 2. Sotnikov (Kamaz) a 17’09”; 3. De Rooy (Iveco) a 38’58”; 4. Villagra (Iveco) a 58’39”; 5. Mardeev (Kamaz) a 2h26’17; 6. Vasilevski (Maz) a 2h32’20”.

500 DE ROOY GERARD (nld) TORRALLARDONA MOISES (esp) RODEWALD DAREK (pol) IVECO PETRONAS TEAM DE ROOY IVECO action during the Dakar 2017 Paraguay Bolivia Argentina , Etape 10 - Stage 10, Chilecito - San Juan, January 12 - Photo Benjamin Cremel / DPPI

In primo piano

Articoli correlati

GeaLife Motorsport nel vivo della Dakar Classic 2026

Dalle verifiche tecniche superate allo start camp di Yambu al prologo e alle prime tre tappe: GeaLife Motorsport avvia la Dakar Classic 2026 con prudenza e concretezza. I due Iveco “Musone” e 190.30 migliorano posizioni e feeling, preparando ora la temuta Marathon.

Multitrax chiude il 2025 e si prepara al trentennale del 2026

Al Centro CR² Sinapsi, Multitrax ha salutato l'anno che sta per concludersi tracciando un bilancio e buttando un occhio sul 2026. L'azienda di Cremona si prepara a festeggiare il 30° anniversario: il CEO, Alberto Maggi, ha già annunciato il Multitrax Tour 2026 e lanciato in anteprima alcune novità d...

Gealife Motorsport presenta i camion per la Dakar Classic

Gealife Motorsport ha presentato i due camion storici che correranno la Dakar Classic in Arabia Saudita: l’Iveco 190.30 e il Magirus “Musone”. Subito dopo, i due camion sono stati trasferiti a Barcellona per le verifiche tecniche e l’imbarco verso il porto di Yanbu, in Arabia Saudita, dove a gennaio...